martedì 26 luglio 2011

Quelle che... ma farti gli affaracci tuoi, mai, eh??

Una mia amica (che deve averne veramente le scatole piene) mi ricordava, proprio l'altro giorno il fastidioso periodo che tuuuuutte le ragazze si trovano ad affrontare, il tempo del: "quand'è che ti sposi? Quand'è che fai un figlio? Quand'è che ti sistemi?... Quand'è che ti farai i cavoli tuoi????!!!!"

Oh, sì, alzi la mano quella a cui non è mai successo.
Dalla suocera, alla zia, alla vicina di casa del 1984, tutte, ma proprio tutte che vengono a far i conti a te!
Il problema è che ogni volta che depenni una voce  dalla lista delle cose da fare, ecco che ti  fanno notare che non hai ancora fatto le altre!

Esempio indelebile nella mia mente: mia suocera.
Decidiamo di andare a convivere. Parte la solfa: "perchè non vi sposate? Era meglio se vi sposavate. Perchè non vi sposate e mi fate un nipotino?..."
E via così per quattro anni...
Dopo quattro anni ci sposiamo: "E un nipotino? E un nipotino? E un nipotino? Tanto non avete nessuna intenzione di farlo, eh, lo so"...
Tre mesi dopo: diamo l'annuncio del primo nipotino in arrivo con incredulità generale (nessuno se lo aspettava, in effetti! Tiè!).
Poco dopo ritorna all'attacco.
Il pupo ha pochi mesi e come TUTTI i neonati sdentati dell'universo: SBAVA....
Nuova cantilena: "El fa i spuaceti, el ciama i fradeeti..." (Trad. per i non veneti: "fa gli sputacchini e chiama i fratellini).
Filastrocca che non nasconde minimamente la voglia di un secondo nipote, ma è detta giusto perchè, nell'immaginario comune, non si sa perchè, tutte le donne devono avere due figli. Quindi, rompiamo le balle ad una neomamma che le ha già stra piene di suo!
Pensate che quando abbiamo annunciato che era in arrivo il secondo figlio, robe che le viene un colpo! Della serie: e adesso come fate? E adesso come vi organizzate? E adesso il piccolino? Ha solo sette mesi! Quando nasce l'altro è troppo piccolo!!!
E via così per i mesi successivi.

Questo per far capire che, in realtà, non sono veri e propri desideri, ma solo la voglia di spaccar l'anima!

E questa è una suocera... il peggio dei peggio è quando a demolire l'anima ci si mette una "quasi sconosciuta".

Anche perchè, pensateci, ma che gliene importa alla panettiera se voi non siete ancora sposate?
O che gli interessa alla mamma del vostro ex compagno d'asilo se avete o no fatto un figlio???
C'è, forse, un'età stabilita oltre alla quale DOBBIAMO tassativamente far 'ste cose??
E se io avessi scelto di sposarmi a settant'anni e di non aver figli? Non siamo ancora in un paese libero?
Eppure ti fanno sentire così: fuori posto ed in qualche modo sbagliate.
Le più insistenti ti fanno la conta degli ovuli che ti restano per procreare...
E poi, chiedo: ma che ne sai del perchè non faccio un figlio?
Metti che ho una cisti ovarica grossa così e non riesco a prendermi incinta, mica te lo vengo a dire, brutta strega impicciona! Non sta scritto da nessuna parte che devo spiegarti il perchè non faccio un figlio!
Sono pure affaracci miei, o no????

No.

Perchè l'amica di tua zia che lavorava con lei nel '75 vuole saperlo, e se non te lo chiede, comunque te lo fa notare e magari ti rimbecca anche che sua figlia ne ha già 3, di figli, sicuramente bellissimi, intelligentissimi, buonissimi: insomma, con tutti gli "issmi" possibili... e alla fine, quando te la stai per scollare di dosso, quando finalmente hai ridotto il discorso al lumicino e senti la libertà che ti sfiora, ecco che lei ti saluta con un diabolico: "Dai, va là, datti da fare che gli anni passano!", e questo ti s'incolla addosso e ti lascia quella fastidiosa sensazione di essere rimasta in mutande sul marciapiede...
Perchè, per carità di dio, tutti abbiamo le nostre idee, ma teniamocele per noi! Cosa serve essere sempre così diretti e spiattellare sul muso degli altri il proprio personalissimo pensiero?

Arrendiamoci, tanto è una causa persa in partenza: qualunque cosa fai, ne potevi fare anche un'altra, quindi, tanto vale fare quello che ci pare e foderarci le orecchie di spesso cotone, stampandoci in faccia una bella espressione di circostanza, oppure.... dovremmo trovare il coraggio di essere altrettanto velenose...
ma poi si rischia la rissa dal panettiere... e non è mai una bella cosa!





 

2 commenti:

  1. Chicca,io sto in quella fase:il secondo?quando arriva?
    io rispondo:quando il primo andrá all'universitá
    go do c...!

    RispondiElimina
  2. Amica mia, quando lo dicevano a me sono rimasti tutti fregati! Ah ah ah!!! Non si sono più arrischiati a dirmelo!!

    RispondiElimina